L’Associazione

Premessa

L’Arci è un’associazione nazionale di promozione sociale ai sensi della Legge 383/2000, autonoma e pluralista, soggetto attivo e integrante del sistema di terzo settore italiano e internazionale, che si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà.

Il Comitato Territoriale Arci di Cremona

Arci Cremona – Comitato Territoriale è il principale livello di coordinamento e direzione dell’associazione ARCI nella provincia di Cremona e, in virtù delle funzioni di articolazione nazionale, ha la responsabilità di controllare e indirizzare i propri soci e i propri circoli.
In particolare, per quanto riguarda le associazioni aderenti, controlla il rispetto dei principi statutari e la corretta gestione e conduzione della vita associativa, secondo le modalità previste dall’art. 10 dello Statuto nazionale ARCI.

Arci Cremona si ispira a principi di democrazia, trasparenza, pluralismo, partecipazione, volontariato, e si avvale, per il perseguimento delle proprie finalità, di attività prestate in forma gratuita e libera dalle socie e dai soci.
Si occupa principalmente di valorizzare l’insediamento associativo, promuovere la costituzione di nuovi circoli, rappresentare l’associazione nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni sociali e politiche presenti nel proprio ambito territoriale.
Arci Cremona non persegue fini di lucro e non è pertanto consentita la distribuzione anche indiretta di proventi, di utili o di avanzi di gestione.

Rispondi