Domenica 20 Maggio

Domenica 20 maggio si svolgeranno quattro iniziative presso i Circoli Arci del territorio:

Al Circolo Arcipelago (via Speciano 4, Cremona) ci saranno tre diverse iniziative:
si comincia alla mattina alle 10 con la seconda parte di QiGong dei Cinque Animali • Scuola Popolare Arti Marziali Cinesi, in collaborazione con Scuola Popolare Arti Marziali Cinesi. Assieme al docente Mauro Polledri, ripasseremo le “forme” spiegate nella prima parte del workshop ed affronteremo quelle nuove. Il QiGong è una disciplina di origine molto antica, ha la funzione terapeutica principale di riattivare i cinque organi: fegato, cuore, milza, polmoni, reni e le loro funzioni. Utile per alimentare l’energia interna, i “giochi” dei 5 animali sono considerati un metodo efficace di prevenzione e cura delle malattie.
Alle ore 11, presso il museo archeologico San Lorenzo (via S. Lorenzo 4, Cremona) Arcipelago organizza la Visita guidata al Museo Archeol. San Lorenzo e brunch al Circolo: un’occasione per riscoprire le origini romane della città e la storia di una delle chiese più antiche e importanti di Cremona. La visita durerà un’ora e al termine si terrà un brunch presso il Circolo. Per tutte le informazioni potete controllare l’evento Facebook o contattare Claudia, al cui recapito (3487226863) vanno fatte pervenire le prenotazioni per la visita.
Alle 19, infine, comincerà Maggio in Cortile • Bob Corn – Live, parte della rassegna Maggio in Cortile. La serata si articolerà con il concerto di Bob Corn (al secolo Tiziano Sgarbi) e la proiezione di Inagibile diretto da Giulia Natalia Comito e Tommaso Cassinis. Sia l’esibizione che il film sono legati alla terribile scossa tellurica che ha sconvolto l’Emilia il 20 maggio 2012: dal terremoto, Bob Corn ha smesso di scrivere nuove canzoni ed i suoi tour sono volutamente diventati più circoscritti alla sua zona, per restare vicino alla gente, come lui, vittima del sisma. “Inagibile” può considerarsi un prolungamento naturale dell’esibizione sul palco, poiché mostra il dramma della scossa che ha colpito l’Emilia attraverso il racconto orale e le canzoni di Bob Corn, prese da tre simbolici concerti da lui svolti presso la sua ex-abitazione a San Martino Spino, il villaggio MAP (Moduli Alternativi Permanenti) e la sede dell’Associazione Mani Tese a Finale Emilia.

 

Presso il Circolo Arci Crema Nuova (via Bacchetta 2, Crema) si terrà la Tombolata!, attività tradizionale della domenica pomeriggio cremasca. Dalle ore 17:30 ci si trova tutti insieme per giocare a tombola in allegria e al termine dell’attività ludica il momento aggregativo prosegue con una cena a base di pasta che il Circolo offre ai soci presenti!

 

 

Le attività sono riservate ai soci Arci 2017/2018.

Rispondi