Giovedì 1 Marzo

Il giorno giovedì 1 marzo si terranno due iniziative, organizzate dai nostri Circoli e da Arci Cremona:

Nell’ambito delle manifestazioni per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Rete Donne Se Non Ora Quando? – Cremona e il Forum Terzo Settore Cremona e cremonese promuovono l’iniziativa Viva vittoria – immagini di un’esperienza patrocinata da Comune di Cremona, Consigliera Provinciale di Parità, Camera di Commercio di Cremona e realizzata in collaborazione con il Centro Locale di Parità – Comune di CremonaAIDA Onlus – Associazione Incontro Donne AntiviolenzaArci Cremonala Camera di Commercio di Cremona e Teatro itinerante. Si tratta di una mostra fotografica che documenta l’iniziativa Viva Vittoria Cremona che ha portato alla realizzazione di centinaia di coperte di lana, lavorate a maglia e uncinetto e cucite a mano, grazie al lavoro di centinaia di donne e con il coinvolgimento di molti gruppi e associazioni cremonesi e dei paesi della provincia.
Nata a Brescia nel 2015 da un’idea di cinque donne (Patrizia Fratus, Cristina Begni, Silvia Lumini, Simona Romele e Cristina Ghidini), “Viva Vittoria” è rapidamente diventata un simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne, a partire dallo slogan che ha dato il via all’iniziativa: “Chi decide della mia vita?”.
La mostra verrà inaugurata giovedì 1 marzo alle 17:30 e durerà fino martedì 6 marzo: sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e sabato/domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito, presso la Sala ex-borsino (via Solferino 29, Cremona). La mostra si chiuderà il 6 marzo alle 17:30 in Sala Mercanti (via Baldesio 10, Cremona) con un incontro pubblico per la rendicontazione delle donazioni raccolte attraverso Viva Vittoria Cremona a favore di “CASA AIDA”, casa protetta per donne vittime di violenza; all’incontro farà seguito l’inaugurazione simbolica della casa stessa.
Un particolare ringraziamento va ad Adriana D’Assisi e ad Alice Maestroni per aver reso possibile la realizzazione della mostra, a Carmen Disorder Liuzzo per il supporto organizzativo e a tutte le volontarie e i volontari di Viva Vittoria Cremona.
Ingresso libero e gratuito.

 

 

Presso il Circolo Arci Ombriano (via Lodi 15, Crema), alle 21:15, inizierà la rassegna cinematografica Con Le Parole Negli Occhi – Cinema & Letteratura, il cui obiettivo è tentare di creare un collegamento tra il grande schermo e la pagina scritta.
Il primo film proposto sarà “The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace” del 2015 diretto da James Ponsoldt e basato sul libro del giornalista David Lipsky “Come diventare se stessi”. La pellicola aiuta ad approcciare il grande scrittore americano, a pochi giorni di distanza dall’anniversario della sua nascita.
La rassegna, a cura di Ed Warner, proseguirà l’8 ed il 15 marzo, sempre alle 21:15.
L’ingresso è riservato ai tesserati Arci 2017/2018.

Rispondi