Domenica 25 Febbraio

Domenica 25 febbraio si svolgeranno sette attività presso i Circoli del territorio:

Al Circolo Arcipelago (via Speciano 4, Cremona) si terranno due iniziative:
La domenica del benessere: dalle ore 10, “Qi gong dello stomaco” con Mauro Polledri
Il termine Qi gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e, in parte, alle arti marziali. Prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico e si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere, sia fisico sia psicologico. Al termine seguirà un piccolo aperitivo.
Pangea • Improvised Chamber Music Workshop con Michele Bondesan, in collaborazione con Mapacanto – Scuola Popolare di Musica: alle ore 11 prosegue il laboratorio pratico e teorico rivolto a tutti i musicisti, di ogni estrazione, provenienza e livello, disposti a mettere il proprio bagaglio di esperienze e di preparazione a servizio di questa pratica collettiva, priva di barriere tecniche, estetiche e stilistiche: l’improvvisazione a-idiomatica, libera e radicale. Il corso è tenuto da Michele Bondesan, docente della Scuola Popolare di Musica Mapacanto ed illustre musicista.
Per ogni informazione potete rivolgervi al Circolo Arcipelago, al numero 3661960679, oppure a Michele Bondesan, tramite Facebook, mail (bondesanmichele@gmail.com) o al numero 3497193936.
Le iniziative sono riservati ai soci Arci 2017/2018.

 

Il Circolo Arci Bassa (piazza Comaschi 1, Gussola, CR) organizza presso la Sala Polivalente di Scandolara Ravara (Via Marconi 67) la quinta edizione della rassegna di teatro popolare Da sganasas dal rider concorso di commedie dialettali, in collaborazione con il Comune di Gussola, il Comune di Scandolara Ravara e Unipolsai – Casalmaggiore. Lo spettacolo proposto, il quinto dall’inizio della rassegna, inizierà alle 17 e sarà “Al fantasma ‘d Rocafiapa”, interpretato dalla compagnia “La cumpagnia dal fil fer” di Cividale Spineda (MN) e diretto da Maria Gabriella Bonazzi. La rassegna proseguirà ancora l’11 marzo con inizio spettacolo sempre alle ore 17.
Domenica 18 marzo alle 16:30 ci sarà la cerimonia di premiazione, sempre presso la Sala Polivalente.
Per ogni informazione, compresa la quota di partecipazione per soci e non soci Arci, potete verificare sull’evento Facebook.

 

Al Circolo Arci Ombriano (via Lodi 15, Crema) si svolgerà Arrivederci Ragazzi – Rassegna #viaggiodellamemoria, la seconda proiezione della rassegna “Proiezioni in supporto al viaggio della Memoria”, organizzato dal Comune di Pianengo, con la collaborazione di Istoreco Reggio EmiliaViaggi della MemoriaArci CremonaANPI comitato provinciale CremonaCGIL – CremonaPresidio di Libera Cremasco e Coordinamento Enti Locali per la Pace. Alle ore 21, presso il Circolo, verrà proiettato il film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle, del 1987 (e vincitore di un “Leone d’Oro” al Festival di Venezia di quell’anno). Il film è ispirato ad un ricordo dello stesso regista, legato agli anni di scuola: tra i banchi, nella Francia occupata del 1944, il piccolo Julien stringe amicizia con un coetaneo intelligente e dalla spiccata sensibilità, ma che sembra essere un po’ misterioso.
La rassegna si concluderà mercoledì 28 Marzo 2018 presso la Sala polifunzionale della Scuola Primaria di Pianengo con la pellicola “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar.
Per ulteriori informazioni sul Viaggio della memoria organizzato dal Comune di Pianengo potete consultare Facebook o rivolgervi alla biblioteca comunale “Schiavini” di Pianengo (via Roma 59), inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.pianengo.cr.it oppure telefonando allo 0373752227.
L’iniziativa è riservata ai soci Arci 2017/2018.

 

Al Circolo Arci Crema Nuova (via Bacchetta 2, Crema) si terrà la Tombolata, appuntamento fisso della domenica cremasca: dalle 17.30 si comincia a giocare, tra ricchi premi e la gioia dello stare insieme. Al temine dell’attività ludica, come da tradizione, il Circolo offre a tutti cena a base di pastasciutta!
Ingresso riservato ai soci Arci 2017/2018.

 

 

Presso il Circolo Arci Persichello (largo Ostiano 72, Cremona) inizierà la rassegna musicale Acustichello – Domeniche a basso wattaggio 2018: una domenica al mese, al Circolo, ci saranno concerti in acustico.
La rassegna sarà inaugurata dal quintetto acustico Tommi e gli Onesti Cittadini, con in apertura il duo acustico Rossodannata, per il concerto Tommi e Gli Onesti Cittadini – Live, alle ore 19. 
Tommi e gli Onesti Cittadini nascono nel 2006 e hanno quattro album alle loro spalle, di cui l’ultimo uscito a gennaio 2017 per l’etichetta Freak&Chic “Mind Kontrol Ultra”. Per “Acustichello” si esibiranno in versione unplugged: voce (Tommi), chitarra acustica (Kino), cajon (Rambo), basso acustico (Cosi), sax tenore (Giulio). Ad agosto 2017 è uscito un EP di quattro tracce acustiche, scaricabile gratuitamente.
I Rossodannata sono composti da RuSsu, membro fondatore del gruppo punk-rock Totale Apatia, e Dade, ex chitarrista dei Nettezza Umana e attualmente con Cànson de Usteria. Suonano come duo dal 2014.
Il programma della rassegna domenicale prevede:
Domenica 18 marzo: Dani con “Il Danno” – Acustico in solo (Porno Rivisteyokoano)
Domenica 15 aprile: Vintage Violence – Tour “Senza Barrè – Piccoli intrattenimenti acustici”.
Domenica 6 maggio: La Dava dei Vallanzaska – Canzoni, aneddoti e svelamenti di segreti.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 19; dalle ore 20:30, inoltre, apre la cucina con prezzi popolari.
L’ingresso è riservato ai soci Arci 2017/2018.

 

Infine, al Circolo Proletario Arci Carlo Signorini (via Castelleone 7, Cremona) si svolgeràLa civiltà perduta racconti di vita nella campagna cremonese”, presentazione dell’omonimo libro scritto da Elio Riviera, in collaborazione con l’Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus di Cremona. La serata verrà introdotta da Kramer Zanella, con letture di Gigi Varoli. Al termine merenda/aperitivo con pane e salame!
L’ingresso è riservato ai tesserati Arci 2017/2018.

Rispondi