LiberArci 2015 – Concorso

CONCORSO LIBERARCI 2015

LA STORIA E LA MEMORIA DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE

Che cosa significa per i giovani oggi il binomio fascismo – antifascismo? Quale rappresentazione si fanno del passato? Quanto influiscono la scuola e i mass media nella costruzione dell’immagine del fascismo e della Resistenza?

Respingere l’indifferenza, la rassegnazione, la “distrazione”, in nome di quei giovani che a partire dal 1943 ebbero il coraggio di riprendere in mano il loro destino e il loro futuro.

LiberArci è un progetto che si svolge secondo una tradizione ormai consolidata per celebrare la Liberazione e la Costituzione Repubblicana, la Memoria e tutto ciò da cui nascono le Istituzioni Democratiche, che sono patrimonio di tutti i cittadini. Oltre al consolidato appuntamento per la festa di piazza nel pomeriggio del 25 Aprile, da alcuni anni Arci Cremona ha ideato una vera e propria rassegna che prevede diverse iniziative a Cremona e provincia per accompagnare il percorso verso la festa della Liberazione del XXV aprile, in collaborazione con ANPI Cremona: documentari, dibattiti, spettacoli teatrali, concerti, laboratori di canti popolari, presentazione di libri.

LiberArci si arricchisce per il 2015, in occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, di un concorso rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni con l’ obiettivo di consentire loro di esprimersi per trasformare le conoscenze legate alla Resistenza, alla Liberazione, alla Memoria in realizzazioni originali e creative, in elaborati di genere diverso capaci di spaziare dai repertori fotografici al fumetto, dalla musica alle opere poetiche.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso tre categorie espressive (musica, poesie, arti visive – fotografia e fumetto), il tema della Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo con l’obiettivo di preservare e divulgare la Memoria dei luoghi e dei protagonisti della storia.

Il tema proposto (“La storia e la memoria della Resistenza e della Liberazione) ha lo scopo di sensibilizzare giovani sulla tematica proposta, stimolando la creatività e incentivando la conoscenza delle pagine della storia che hanno segnato la storia dell’Italia e degli italiani.

A disposizione dei partecipanti, Arci Cremona offrirà gratuitamente dei tutor tecnici per ogni categoria che saranno a disposizione per consigliare e supportare i partecipanti nella realizzazione delle opere, previo accordo con gli stessi e con Arci Cremona.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni.

Per informazioni:

Comitato Territoriale Arci Cremona, via XX settembre 60, 26100 Cremona

Tel. 0372 456371 – mail: cremona@arci.it; orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 16:00 alle 19:00

Rispondi