RESISTERE PER ESISTERE – Regolamento del concorso

Resistere per Esistere

La Storia e la Memoria della Resistenza e della Liberazione

Che cosa significa per i giovani oggi il binomio fascismo – antifascismo? Quale rappresentazione si fanno del passato? Quanto influiscono la scuola e i mass media nella costruzione dell’immagine del fascismo e della Resistenza?

Obiettivo del concorso è quello di consentire ai giovani di esprimersi per trasformare le conoscenze in realizzazioni originali e creative, in elaborati di genere diverso capaci di spaziare dai repertori fotografici al fumetto, dalla musica alle opere poetiche.

Respingere l’indifferenza, la rassegnazione, la “distrazione”, in nome di quei giovani che a partire dal 1943 ebbero il coraggio di riprendere in mano il loro destino e il loro futuro.

Organizzatori
Il concorso è alla sua prima edizione ed è promosso da Arci Cremona, nell’ambito dell’ iniziativa Liberarci.

La rassegna LIBERARCI da diversi anni traccia il percorso promosso da ANPI e ARCI verso la festa della Liberazione del XXV aprile.

Nella volontà degli attivisti e dei volontari dell’Arci cremonese, un omaggio alla Resistenza partigiana e un costante impegno contro il fascismo vecchio e nuovo, contro ogni totalitarismo e autoritarismo, contro ogni razzismo e ogni forma di violenza e intolleranza, da qualsiasi parte provenga; per i Diritti Umani per tutte e per tutti e per tutte.

Tema
La Storia e la memoria della Resistenza e della Liberazione
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso tre categorie espressive (musica, poesie, arti visive: fotografia e fumetto), il tema “Storia e memoria della Resistenza e della Liberazione” con l’obiettivo di preservare e divulgare la Memoria dei luoghi e dei protagonisti della storia.

Il tema proposto ha lo scopo di sensibilizzare giovani sulla tematica proposta, stimolando la creatività e incentivando la conoscenza delle pagine della storia che hanno segnato la storia dell’Italia e degli italiani.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i giovani dai 14 ai 20 anni.

E’ possibile partecipare in quattro categorie:

– POESIA
– MUSICA
– FOTOGRAFIA
– FUMETTO/ILLUSTRAZIONE

Ogni partecipante potrà inviare al massimo una sola creazione per categoria per quanto riguarda musica e poesia.

Ogni opera si può inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

A disposizione dei partecipanti, Arci Cremona offrirà gratuitamente dei tecnici per ogni categoria che saranno a disposizione per consigliare e supportare i partecipanti nella realizzazione delle opere, previo accordo con gli stessi e con Arci Cremona.

Indicazioni tecniche per la realizzazione degli elaborati

Sezione POESIA

Fermo restando il vincolo relativo al tema del concorso, i partecipanti potranno esprimersi in modo libero e personale.

I partecipanti potranno inviare una sola poesia con le seguenti modalità:

  • in busta chiusa a mezzo raccomandata – in foglio cartaceo contenente la poesia ed il titolo della stessa, il modulo di iscrizione, la biografia dell’artista, una foto dell’artista.

– su cd-rom contenente la poesia ed il titolo della stessa, il modulo di iscrizione, la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb);

  • per posta elettronica all’indirizzo cremona@arci.it comprensiva di: file .pdf contenente opera e titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente una foto e la biografia dell’artista (dimensione massima 500Kb);
  • di persona con chiavetta USB: cartella comprensiva di file .pdf contenente opera e titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente una foto e la biografia dell’artista (dimensione massima 500Kb).

Non è prevista nessuna tassa di lettura.

Sezione MUSICA

Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, i quali inviino, oltre al modulo di iscrizione, una canzone interpretata da loro stessi inerente al tema del concorso. Gli interpreti dovranno essere anche autori esclusivi o coautori delle canzoni. La canzone, completa di testo letterario, dovrà non essere mai stata edita, a pena di inammissibilità o di esclusione,

La canzone potrà essere inviata :

  • per posta elettronica all’indirizzo cremona@arci.it inviare: un brano in formato mp3, un file contenente il modulo di iscrizione, un file contenente la biografia dell’artista/gruppo, specificando l’ esistenza di eventuali impegni contrattuali con case discografiche e indicando l’eventuale iscrizione alla SIAE, una foto dell’artista/gruppo (dimensione massima 500Kb), un file contenente il testo letterario della canzone.
  • per posta raccomandata A.R. (farà fede il timbro della data di spedizione). Inviare: un CD audio contenente un brano, il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito), la biografia dell’artista/gruppo, specificando l’ esistenza di eventuali impegni contrattuali con case discografiche e indicando l’eventuale iscrizione alla SIAE, una foto dell’artista/gruppo, un file contenente il testo letterario della canzone. La selezione dei brani non avverrà mediante esecuzione dal vivo ma esclusivamente sulla base dell’ascolto dei materiali pervenuti.


Sezione FOTOGRAFIA

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve essere titolata.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Inviare l’ opera:

  • per posta elettronica all’indirizzo cremona@arci.it comprensiva di: titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb);
  • per posta raccomandata A.R. (farà fede il timbro della data di spedizione). Inviare: un CD audio contenente la fotografia ed il titolo della stessa, il modulo di iscrizione, la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb).
  • di persona con chiavetta USB: cartella comprensiva di file .pdf contenente opera e titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente una foto e la biografia dell’artista (dimensione massima 500Kb).

Sezione FUMETTO/ILLUSTRAZIONE

E’ possibile partecipare con:

√ ILLUSTRAZIONI, da 2 a 4 pagine illustrate (anche corredate da un testo se dell’illustratore o se ottenuto con consenso dell’autore del testo) originali, complete, in bianco e nero o in scala di grigi, in formato A4.

√ FUMETTI, da 4 a 8 tavole a fumetti originali, complete, in bianco e nero o in scala di grigi, in formato A4 con margini tra gabbia interna e gabbia esterna di 2cm per lato.

Inviare l’ opera:

  • per posta elettronica all’indirizzo cremona@arci.it comprensiva di: immagine in Scala di Grigi a 72 Dpi in formato JPEG nominata con nome e cognome dell’autore, titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb);
  • per posta raccomandata A.R. (farà fede il timbro della data di spedizione). Inviare: un CDROM contenente l’ immagine in Scala di Grigi a 72 Dpi in formato JPEG nominata con nome e cognome dell’autore, titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb);
  • di persona con chiavetta USB: cartella comprensiva di immagine in Scala di Grigi a 72 Dpi in formato JPEG nominata con nome e cognome dell’autore, titolo dell’ opera, file contenente il modulo di iscrizione, file contenente la biografia dell’artista, una foto dell’artista (dimensione massima 500Kb).

Iscrizioni e consegna del materiale

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 20:00 del 31 marzo 2015:

– all’indirizzo di posta elettronica: cremona@arci.it

– su cd tramite invio postale o direttamente a mano all’indirizzo: Arci Cremona, Via Speciano 4, 26100 Cremona nei seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì al venerdì dalle 16 alle 20

A prescindere dal formato di consegna, dovrà essere consegnata la scheda di iscrizione firmata e compilata in ogni sua parte.

Oppure può essere allegata la scansione della scheda di iscrizione firmata e compilata in ogni sua parte.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Premi

Per quanto riguarda le categorie poesia e arti visive (fumetto/fotografia), ogni partecipante riceverà la possibilità di esporre le proprie opere presso i Circoli Arci della Provincia di Cremona e presso la tradizionale festa Liberarci che si terrà il 25 Aprile 2015.

Tutte le opere inviate verranno raccolte in una pubblicazione digitale che sarà disponibile sul sito www.arcicremona.org e sulla pagina Facebook, scaricabile gratuitamente. L’impostazione grafica della pubblicazione sarà a cura di Arci Cremona.

Verranno premiate le prime tre opere per ogni categoria (poesia, musica, fumetto e fotografia).

Giuria

La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile. La composizione della giuria verrà comunicata entro il 15 marzo 2015.

 

Privacy, reponsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.

Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti

dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le opere inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle opere inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le opere non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le opere ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso

I diritti sulle opere rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità promozionali di Arci Cremona comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate

dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Rispondi